Ogni giorno lavoriamo per costruire un luogo del possibile, dove sia ancora possibile incontrare delle persone, vedere un fiore che sboccia, capire che la terra è viva, che la qualità del nutrimento cambia il nostro stato d’animo e che tutti gli elementi che ci circondano costituiscono la qualità del nostro essere.
Quando Karin Lijftogt e Antonio Giorgini si sono trasferiti in Toscana e hanno comprato la villa settecentesca a 800 metri dal paese che oggi è la Fattoria San Martino, avevano in mente una vita fatta di bellezza naturale e semplice felicità. La coppia ha lavorato nel mondo della moda milanese (Karin nel design, Antonio nella finanza), e anche se amavano il posto la vita cominciava a farsi sentire. Avevo la mia collezione – la vita andava bene e avrebbe potuto continuare per sempre”, ricorda Karin. “ Una vita intorno ai trends e alla moda, impegnativa, ma ci piaceva Milano e la sua atmosfera. Ma c’erano dei lati negativi.” Tra questi il fatto che “passavo più tempo in macchina che a casa.” Poi è arrivata la morte della mamma di Antonio, è questo evento è diventato un momento di svolta nella nostra vita. “Entrambi volevamo più qualità e tranquillità nelle nostre vite, una vita attenta alle cose di tutti i giorni”, spiega Karin. Così cominciò una nuova fase per la coppia e i loro figli.
Agricoltura biologica
Circondati da un paesaggio magico ed un terreno molto fertile, siamo profondamente grati per l’abbondanza che ci regala la natura. Ci sta a cuore rispettarla ed assumere una parte attiva per il mantenimento della biodiversità e la salvaguardia dell’ambiente. I prodotti della nostra fattoria sono i frutti dell’agricoltura biodinamica ed i piatti del nostro ristorante sono fortemente legati al ritmo delle stagioni.
La natura è una maga potente ed una sapiente guaritrice. Tutta l’energia vitale viene da essa a dai suoi frutti. Vorremmo offrire ai nostri ospiti la possibilità di riscoprire il contatto con la natura, facendoli annusare, toccare ed assaporare quello che cresce nelle nostra fattoria: cereali, verdure, frutta, erbe aromatiche e spezie.
Antonio ha una grande conoscenza ed è un appassionato ambasciatore del pensiero sostenibile e dell’agricoltura biodinamica. Una chiacchierata con lui nel nostro giardino, nella stalla o sui campi di Fattoria San Martino vi darà spunti preziosi!